Due guide: stampa duplex manuale e correzione HP ScanJet 2400c

Forum › Forums › General › Other Languages › Italian › Due guide: stampa duplex manuale e correzione HP ScanJet 2400c

• This topic has 1 reply, 2 voices, and was last updated Jul 10-2:59 pm by Steve Doe.
Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
  • Author
    NarakuITA
    Member

Queste soluzioni sono sicuramente utili e possono essere utilizzate anche per altri dispositivi.

Salve a tutti,

non so se in passato siano già state condivise soluzioni simili, oppure se esistano altre guide che non ho trovato. Negli ultimi giorni ho lavorato su due problemi separati che riguardavano una vecchia stampante HP e un vecchio scanner HP su antiX/Debian e ho documentato l’intero processo di risoluzione dei problemi qui sul forum e ho deciso di documentare tutto in modo completo. Condivido qui i risultati nel caso possano essere utili anche alla comunità di LinuxQuestions.

🖨️ 1. Stampa fronte/retro manuale su stampanti HP più vecchie (CUPS + hpcups)
      Molte stampanti HP di generazioni precedenti supportano la stampa fronte/retro manuale su Windows, ma non espongono alcuna opzione equivalente su Linux tramite CUPS.
      Nel mio caso (HP Officejet 6000 E609a), il comportamento di outputorder e la gestione dei fogli nelle stampe dispari/pari producevano risultati incoerenti. Ho analizzato il problema, verificato le cause e documentato una procedura affidabile per ottenere una stampa fronte/retro manuale sempre corretta.

La guida completa è disponibile qui:
      👉 https://www.antixforum.com/forums/topic/manual-duplex-printing

📠 2. HP ScanJet 2400c su antiX (Genesys GL646) + bug di Simple Scan
      Il secondo caso riguarda lo scanner HP ScanJet 2400c, basato su chip Genesys GL646.
      Il backend genesys di SANE presenta alcune limitazioni note, e Simple Scan (versione 46.0-2 su Debian trixie/antiX) contiene un bug documentato: il menu di scelta del formato non funziona, e il salvataggio avviene sempre in PDF indipendentemente dall’opzione selezionata.

Ho raccolto in un unico post tutto il percorso di troubleshooting: installazione dei driver, risoluzione dei problemi di stabilità alle varie risoluzioni, confronto dei frontend grafici, comportamento del backend, e infine una soluzione pratica per aggirare il bug di Simple Scan mantenendo un workflow semplice per utenti non tecnici.

La guida completa è disponibile qui:
      👉 https://www.antixforum.com/forums/topic/hp-scanjet-2400c-complete-guide-and-simple-scan-bug-fix/

Spero che queste informazioni possano essere utili a chi lavora con hardware datato o con distribuzioni leggere basate su Debian.
      Buona giornata a tutti!

Steve Doe
      Member

Hey
        mio italiano “is…bad 😂” ma grazie mile

• This reply was modified 2 months, 2 weeks ago by Steve Doe.

Two eggs are in the fridge. The first egg says: "Brrr...it's cold in here, isn't it ?" ...and the second egg goes: "AAAAAH ! A TALKING EGG !"
        😮 antixforum.com/search-forums

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
      • You must be logged in to reply to this topic.